Formiche
Circa 10000 specie conosciute. Vivono praticamente ovunque sul pianeta ad eccezione delle regioni polari. Le zone caratterizzate da clima caldo-umido manifestano la presenza di un maggior numero di specie diverse.
Sono insetti polifagi, ossia non hanno un regime alimentare specifico, ma possono cibarsi di varie sostanze. Nello stadio di "larva", viene nutrita dalle operaie preferibilmente con altri insetti, quindi con alimenti dal contenuto proteico che permettono la crescita dei tessuti.
Quando la metamorfosi si è completata, il grande fabbisogno di energia richiesto, indirizza l'insetto adulto verso l'assunzione di carboidrati (frutta, semi, melata ecc).
I rischi di carattere igienico sanitari
Al di là del fatto che la presenza di formiche sia generalmente vissuta come qualcosa di "sgradevole", spesso però si sorvola sull'impatto negativo che questi insetti possono avere a livello igienico sugli ambienti abitati dall'uomo.
Le operaie trascorrono la maggior parte della loro vita alla continua ricerca di cibo, allontanandosi dal formicaio, percorrendo anche lunghe distanze.